Un convegno per la Giornata del Parkinson

IMG_20171125_102127

Il 25 novembre si è celebrata la Giornata Nazionale dedicata alla Malattia di Parkinson.
In questa occasione Camelot ha partecipato, presso la Biblioteca Bassani a Barco (Ferrara), al convegno “I sintomi cognitivi e psicologici nella malattia di Parkinson”, portando l’esperienza del laboratorio di Musicoterapia per persone affette da Parkinson, che realizza presso la Casa della Salute di Ferrara.

Il convegno è stato un’occasione di incontro e approfondimento con gli specialisti e con chi convive quotidianamente con questa malattia.
Ad organizzarlo Gruppo Estense Parkinson, Accademia Limpe-Dismov, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Ferrara, e con la collaborazione di ASP Centro Servizi alla Persona e Università degli Studi di Ferrara.

La giornata ha visto la partecipazione di medici neurologi e psicologi che hanno affrontato il tema dei sintomi cognitivi nel Parkinson, sono state poi presentate da Camelot e dalla dottoressa Francesca La Mantia, psicologa di ASP Ferrara, le attività psicosociali promosse dal Gruppo Estense Parkinson ed il percorso del gruppo di auto-aiuto per i caregiver.

Il convegno si è concluso con un confronto tra diversi specialisti sulle criticità emerse nei vari interventi, ed è stata ribadita la necessità di integrazione tra ttività specialistiche, terapia farmacologica e terapie complementari.

Programma Convegno 25 novembre 2017