Servizi Educativi

L’area Educazione, Formazione e L2 offre una gamma di servizi in ambito scolastico, extra-scolastico, formativo e ricreativo per fornire strumenti di crescita e autonomia a minori, giovani e persone con necessità di apprendimento dell’italiano come seconda lingua. Collaboriamo con enti pubblici, scuole, famiglie e associazioni, costruendo percorsi di sostegno ai bambini con disabilità e iniziative di formazione rivolte a insegnanti, educatori, cittadini.

Grazie a un équipe di lavoro con competenze specifiche, proponiamo inoltre percorsi di divulgazione scientifica nel campo dell’astronomia, rivolti a tutte le persone interessate a “toccare il cielo con un dito”

 

PRIMA INFANZIA

Camelot realizza servizi per la prima infanzia che si integrano con i servizi pubblici locali e con le altre realtà locali del Terzo Settore. Gestiamo asili nido, scuole dellinfanzia, ludoteche, spazi bambini, per conto di enti pubblici e soggetti privati.

 

EXTRASCUOLA

Dal 1999 offriamo servizi integrativi al normale orario scolastico, rivolti ai minori dai 6 ai 13 anni. Per rispondere ai diversi bisogni di bambini e famiglie, garantiamo la presenza di educatori esperti all’interno delle scuole di Ferrara e provincia, sia prima sia dopo lo svolgimento delle lezioni, realizzando attività ricreative, utili ad anticipare o prolungare il normale orario. Sempre nei plessi scolastici, la cooperativa gestisce inoltre i Centri Educativi Integrativi, attività di doposcuola rivolte agli alunni delle scuole di 1° grado, promuovendo atteggiamenti positivi di socializzazione e l’autonomia nello svolgimento dei compiti, senza mai trascurare le esigenze di bambini e ragazzi con disabilità.

 

ITALIANO L2

Camelot organizza e conduce corsi di Italiano come lingua seconda per cittadini stranieri di tutte le età.

Insegnanti esperte provviste di certificazione didattica forniscono le competenze di comunicazione necessarie per poter accedere a tutti i livelli del QCER (A1-A2; B1-B2; C1-C2). Le lezioni, personalizzabili in base alle esigenze e agli interessi degli studenti, sviluppano elementi di grammatica, fonetica, conversazione ed educazione civica.

Offriamo inoltre corsi specifici per l’inserimento nel mondo del lavoro, anche interni alle aziende, per l’acquisizione di un linguaggio tecnico adeguato e corsi abbinati ad attività ludiche o del quotidiano (cucina, cucito, attività sportive…)

Grazie a una specifica convenzione con il Centro Territoriale Permanente di Ferrara, garantiamo la certificazione delle competenze e del livello acquisiti.

 

DISLESSIA

Nati nel 2009 grazie alla collaborazione con l’associazione S.O.S. Dislessia, C.A.Sco (Corsi per l’Autonomia SCOlastica) sono percorsi personalizzati rivolti a bambini e ragazzi con D.S.A (Disturbo Specifico dell’Apprendimento), con l’obiettivo di promuoverne l’autostima e l’autonomia nello svolgimento dei compiti scritti e nell’espressione orale. Tramite l’utilizzo di strumenti informatici dedicati e di specifiche mappe concettuali, uno staff di educatori specializzati cura la creazione di un ambiente stimolante e non competitivo, anche a domicilio, per tutti gli alunni frequentanti le scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla classe 4° della scuola primaria.

 

DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

Grazie a professionisti esperti ricchi di passione e competenza, promuoviamo la conoscenza dell’astronomia presso scuole, enti pubblici, soggetti privati e singoli cittadini.

Sviluppiamo percorsi didattici di approfondimento con le scuole di ogni ordine e grado tramite laboratori di simulazioni e giochi per favorire la comprensione dei fenomeni naturali in modo divertente e creativo.

Tramite osservazioni telescopiche e con l’utilizzo di un planetario in grado di simulare la posizione di oltre 3.500 stelle, realizziamo incontri di formazione sui moti terrestri, le costellazioni, i pianeti, il sistema solare, l’universo…