Inclusione e Lavoro

Inclusione e Lavoro è il settore della Cooperativa che si occupa dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e a rischio di marginalità sociale.

Vengono sviluppati progetti individualizzati di sostegno e accompagnamento tramite la costante ricerca di nuovi ambiti lavorativi di utilità sociale, in grado di produrre ricadute positive sulla comunità.

Con l’obiettivo di promuovere la stabilità economica e l’inserimento sociale delle persone svantaggiate, si realizzano numerose sinergie con enti pubblici e privati del territorio, attraverso quattro principali tipologie di percorsi:

  1. formazione, per infondere competenze specifiche, spendibili sul mercato del lavoro e negli scambi sociali;
  2. avviamento al lavoro, per promuovere lo sviluppo di esperienze professionali riguardanti mansioni e attività valorizzabili anche all’interno della nostra cooperativa;
  3. assistenza, per offrire opportunità di socializzazione, attivazione e responsabilizzazione, volti a favorire processi di inclusione sociale;
  4. piani terapeutico-riabilitativi, per acquisire, recuperare o migliorare capacità psicosociali adatte al reinserimento nel contesto sociale del territorio.

Ad oggi, Inclusione e Lavoro opera nei seguenti ambiti:

CURA DEL VERDE

Grazie a un importante investimento in attrezzature e macchinari, uno staff collaudato di operatori addestrati e formati è oggi in grado di fornire servizi di qualità, per la cura, il miglioramento e la manutenzione delle aree verdi. Nello specifico, siamo competenti nei seguenti ambiti:

  • progettazione e realizzazione di aree giardino;
  • manutenzione, sfalcio periodico e pulizia di aree verdi pubbliche e private;
  • piantumazione e potatura.

Ogni intervento è realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente, tramite la costante attenzione ai principi di estetica e funzionalità paesaggistica.

 

PULIZIA, PICCOLE MANUTENZIONI E GUARDIANIA

La cooperativa è competente nella fornitura di un’ampia gamma di servizi di manutenzione, pulizia, custodia e guardiania presso spazi pubblici e privati. Eroghiamo:

  • servizi per l’igiene e il decoro urbano (spazzamento manuale, svuotamento dei cestini, etc.);
  • interventi manutentivi tramite specifiche tecniche di carpenteria;
  • lavori di tinteggiatura e piccole opere di ristrutturazione muraria;
  • sgombero di abitazioni, magazzini e cantine con conferimento dei materiali di risulta ai centri di smaltimento e recupero;
  • attività di controllo e sorveglianza non armata presso enti, aziende e proprietà private.

 

GESTIONE DI CANILI INTERCOMUNALI

Gestiamo strutture di custodia di animali, pubbliche e private, attraverso un’efficace integrazione delle seguenti attività, diurne, notturne e festive:

  • accoglienza, ricovero, cura e sostentamento degli animali ospitati, tramite l’utilizzo di schede anagrafiche individualizzate;
  • grazie a un’ampia esperienza e tramite mezzi adeguati e rispettosi della dignità degli animali, recupero – su segnalazione – di cani e gatti randagi o traumatizzati, privi di un proprietario;
  • attività quotidiane di pulizia e sanificazione dei locali dove sono ospitati gli animali;
  • promozione di buone prassi di adozione e sostegno a distanza.

 

SERVIZI DI AFFISSIONE

Curiamo l’affissione di manifesti negli appositi spazi pubblicitari, in raccordo con i servizi comunali preposti e nel pieno rispetto dell’ambiente, utilizzando prodotti privi di additivi dannosi e inquinanti.

 

RISTORAZIONE

Nella convinzione che i servizi di ristorazione siano un’importante strumento di riqualificazione ambientale e sociale, la cooperativa gestisce Camelot Café, un luogo di socializzazione e ristoro all’interno del parco urbano G. Bassani di Ferrara.

Camelot Café è uno spazio originale per la città, dove si combinano in modo armonico attività di carattere sociale, ricreativo e di rispetto dell’ambiente.

Grazie a un lavoro di rete con il Comune, con le cooperative e con le associazioni del territorio intendiamo così promuovere il potenziale inespresso, delle persone, del parco, della città.

Presso il chiosco bar si realizzano iniziative artistiche e culturali di richiamo per la cittadinanza, percorsi educativi per minori e tirocini di inserimento lavorativo per persone con svantaggio.

Riteniamo che la qualità della vita passi anche attraverso la creazione di luoghi liberi e di condivisione tra le persone, affinché tutti si possano sentire realmente parte dello spazio che occupano.