Convegno su formazione, orientamento ed informazione interculturale

Una società che cambia per la presenza di nuovi cittadini provenienti da altri paesi, ha bisogno di dotarsi di linguaggi e strumenti diversi, per favorire la comprensione, l’integrazione e migliorare l’efficienza dei servizi. Le prime a doversi adeguare a questi mutamenti sono le pubbliche amministrazioni e le strutture che forniscono servizi primari, come quelli scolastici e sanitari.
Per aiutarle in questa trasformazione, la Comunità Europea ha attivato dei progetti territoriali di formazione, che in Regione Emilia – Romagna si sono sviluppati in questi ultimi mesi, coinvolgendo decine di operatori, mediatori, personale tecnico e specializzato, ed ora sono arrivati alla loro fase finale.

Il 26 Giugno 2015 dalle ore 09.30 alle ore 14.00 presso la Sala Poggioli della Regione Emilia-Romagna Viale della Fiera 8 (Bologna) si terrà l’evento conclusivo dei progetti Sister (FEI/2013/106178 – azione 5) e ReFER-PA (FEI/2013/104998 – azione 9) promossi da Regione Emilia-Romagna e Comune di Ferrara in collaborazione con i Comuni e le cooperative partner di progetto.

L’iniziativa conclusiva dei progetti progetti FEI “SISTER: Sistema InformaStranieri Territoriale dell’Emilia-Romagna” e “RefER-PA: Rete Rete per l’empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA”, ha per titolo “Formazione, orientamento ed informazione interculturale: esperienze ed azioni di sistema nel territorio regionale” e si rivolge agli operatori che si interfacciano con i cittadini stranieri nelle loro attività di front-office, agli amministratori ed ai dirigenti dei servizi informativi territoriali.

La giornata, a partire dalla presentazione delle Piattaforme Multimediali realizzate per entrambi i progetti, intende offrire un’occasione di riflessione, approfondimento e confronto nell’ottica di un sistema informativo e di comunicazione istituzionale sempre più integrato in ambito regionale e locale.

I programmi delle iniziative sono scaricabili dai siti:

http://www.feisister.eu/formazione-orientamento-e-informazione-interculturale/

http://www.referpa.eu/2015/06/23/formazione-orientamento-e-informazione-interculturale/

Per iscrizioni e informazioni contattare Silvia Lambertini, silvialambertini@coopcamelot.org.